Agenda economica africana: 22-27 ottobre

Da tener d’occhio la prossima settimana

Lunedì 24 ottobre

• La sudafricana MTN, il più importante gruppo di telefonia mobile del paese, ha pubblicato i risultati degli utenti registrati nel terzo trimestre. Ad agosto, MTN aveva registrato un rallentamento della crescita nei suoi mercati più importanti (0500 GMT)

Martedì 25 ottobre

• Il Sudafrica comunica il budget di meta’ mandato. Il documento delinea le priorità di spesa del governo e le correzioni, e prevede un taglio del deficit dal 5,0 per cento del PIL al 4,0 per cento entro il 2013. (1200 GMT)

• La banca centrale sudafricana comunica i dati del suo indicatore principale per il mese di agosto. Il leading indicator e’ sceso a luglio dello 0,9 per cento, il che suggerisce un ulteriore calo della crescita. (0700 GMT)

• Reuters pubblica i sondaggi economici di lungo termine per Botswana e Namibia (1120 GMT)

Giovedì 27 ottobre

• Indice PPI del Sudafrica a settembre. L’inflazione dei prezzi alla produzione ha subito un’accelerazione al 9,6 per cento anno su anno ad agosto (0930 GMT)

• Inflazione dello Zambia ad ottobre. A settembre l’inflazione dei prezzi al consumo ha accelerato al 8,8 per cento anno su anno.

• La sezione giovanile dell’African National Congress, il partito di governo sudafricano, ha organizzato una due giorni di proteste alla Camera delle Miniere e al Johannesburg Stock Exchange per chiedere maggiore eguaglianza economica e il controllo statale delle miniere e dei settori bancari.

Fonte: Reuters Africa newsletter

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.