Africa: Cinema e musica per promozione cultura Italia

La promozione culturale italiana in Africa passa principalmente per i tre Istituti italiani di cultura attivi ad Addis Abeba, Nairobi e Pretoria, la cui attivita’ nel 2014 si e’ “particolarmente concentrata soprattutto su cinema e musica”.

Tra i progetti portati avanti, rilevante e’ “l’iniziativa ‘Jazz in Africa’, finanziata ormai da vari anni dalla Farnesina, che permette ai migliori jazzisti italiani di esibirsi in diverse capitali del Continente”. E’ il quadro presentato dal sottosegretario agli Esteri, Mario Giro, alla conferenza “Africa e Italia, tra cultura e etnologia” che si e’ svolta a Villa Madama alla presenza del presidente senegalese, Macki Sall.

‘Jazz in Africa’

Giro ha espresso il desiderio di veder “crescere gli studenti di lingua italiana” che nell’Africa sub-sahariana sono solo 13mila, a fronte dei 150mila nella regione del Maghreb. Un altro “prezioso strumento di diplomazia culturale”, ha ricordato, sono le missioni archeologiche e antropologiche, che consentono di “rafforzare lo scambio reciproco e l’approfondimento dei rapporti bilaterali”.

Fonte: esteri.it

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.