Ad ottobre 4 città italiane parleranno di Africa

Festival culturale “Ottobre Africano” 11° Edizione (2013)
Dall’Incontro la Cultura
Immigrazione e Co-sviluppo: l’importanza dell’approccio culturale

Il Festival Ottobre Africano nasce a Parma dieci anni fa su iniziativa dell’associazione di promozione sociale “Le Réseau” nata per favorire la reciproca conoscenza e la collaborazione fra immigrati ed italiani e per favorire la convivenza fondata sul rispetto, la comunicazione, lo scambio culturale.

ottobre-africano-2013

La sua storia racconta di dieci anni di eventi, letterari, teatrali, artistici, di incontri pubblici e nelle scuole in collaborazione con molteplici strutture del territorio, associazioni, enti e un folto pubblico che ad oggi identifica il Festival come uno dei maggiori eventi culturali della città di Parma.

All’inizio di un nuovo ciclo, e in corrispondenza di un bisogno sempre più forte di contribuire all’emergere di una nuova visione dell’immigrazione e dell’Africa, Ottobre Africano 2013 lancia lo slogan “dall’Incontro la Cultura”.

Dopo aver parlato di cultura Africana, di immigrazione, di cooperazione internazionale (specialmente nella X edizione), vogliamo mettere in relazione questi concetti partendo dall’importanza dell’incontro, della conoscenza, dell’interazione da cui nasce una cultura terza, finalmente condivisa. Siamo infatti convinti che quest’ottica porti, come evidenziato dalla letteratura in materia di co-sviluppo, al rafforzamento dei legami sociali e alla promozione di un’integrazione sana in cui “la vitalità del tessuto sociale sia capace di innalzare il senso civico del contesto di immigrazione rendendolo foriero di progettualità innovative”. Infine i temi della Cultura, dell’Arte etnica, della cittadinanza e della mescolanza culturale restano centrali anche in questa edizione.

Abbiamo il patrocinio del ministero dell’Integrazione l’appoggio del ministro Cecile Kyenge e la cantante Fiorella Mannoia é la madrina confermata della manifestazione.

Potete trovare tutte le informazioni sul sito: www.ottobreafricano.org

Qui il programma del festival Ottobre Africano 2013.

Fonte: comunicato stampa Ottobre Africano

 

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.