Accra – Tecnologia e know‐how italiano al servizio dell’imprenditoria

Commercio, imprese, lavoro: Italia e Ghana sono sempre più vicine. Le aziende made in Italy esportano verso lo stato dell’Africa occidentale beni per un valore totale annuo di circa 205 milioni di euro (dati 2015). A sottolinearlo oggi è l’Ambasciata d’Italia in Ghana che ricorda che “i dati forniti dalla Farnesina indicano che circa un quarto di queste esportazioni è rappresentato da macchinari per uso industriale”.

Al fine di promuovere e sviluppare

questo importante canale commerciale con l’Africa, supportando al contempo una strategia di sviluppo per il continente, l’Italia garantisce la sua presenza tramite diverse iniziative di cooperazione.

Tra queste spicca il credito d’aiuto con cui la Direzione Generale per la cooperazione allo Sviluppo della Farnesina ha messo a disposizione dal 2004 un fondo a credito di circa 30 milioni di euro, a favore delle piccole e medie imprese che intendono investire in Ghana utilizzando la tecnologia ed il know‐how proveniente dal nostro paese.

La neonata Agenzia Italiana per la Cooperazione allo sviluppo, che ha ereditato l’iniziativa “Ghana Private Sector Development Facility”, opera in Ghana tramite proprio personale che risponde direttamente all’Ambasciatrice Laura Carpini.

Fonte: esteri.it

 

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.