Abebà: gioiello etiope, 20 maggio a Roma

AB_LOCANDINA_640“Abebà – arte del gioiello etnico etiope” e’ il titolo di una mostra che avrà luogo il 20 maggio 2010 a Roma presso la Sala Santa Rita del Comune della capitale.

Si tratta di un’iniziativa della IES Onlus patrocinata dall’Assessorato alla Cultura e alla Comunicazione e del Gruppo Consiliare Aggiunto del Comune di Roma.

Dopo l’incontro si terra’ una sfilata di moda etiope, che avrà luogo nel Cortile del Tempio di Apollo in Circo, a Piazza Campitelli, 7.

“Interverranno rappresentanti delle istituzioni, giornalisti e diverse personalità invitate a partecipare all’iniziativa”, e’ scritto nella nota stampa dell’iniziativa.

La pubblicazione “Abebà”, presentata dal Sindaco di Capalbio Luigi Bellumori, illustra una raccolta di monili-gioiello etnici lavorati con pietre e leghe provenienti dal Paese del Corno d’Africa – ambre antiche, avori, argenti e altri materiali pregiati – che verranno mostrati dal vivo, indossati da giovani modelle etiopi.

L’evento organizzato con la partecipazione del Consigliere Aggiunto per l’Africa, On. Victor Emeka Okeadu, e l’Ambasciata d’Etiopia a Roma, ha come finalità la promozione dell’arte etiope per rendere visibile la pluralità delle culture presenti nel territorio romano.

La IES Onlus si propone di portare avanti progetti di scambio culturale tra l’Italia e l’Ethiopia, attraverso l’organizzazione di convegni, eventi e mostre.

L’evento sarà allietato da un buffet etnico etiope offerto agli ospiti presenti.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.