50 anni di “Gronchi Rosa”, la Libia e Gheddafi

IL “GRONCHI ROSA” DI LIBIA

In questo periodo (Primavera-Estate 2011) appare su varie riviste italiane una pubblicità celebrativa del 50° anniversario dell’emissione del celeberrimo “Gronchi Rosa”, pietra miliare della filatelia della Repubblica Italiana.

Tale pubblicità afferma che il Grochi Rosa è “l’unico francobollo al mondo emesso e ritirato dalla vendita lo stesso giorno”.

Ci permettiamo segnalare che il “Gronchi Rosa” non è l’unico francobollo al mondo emesso e ritirato dalla vendita lo stesso giorno di emissione.
Esiste almeno un’altra emissione filatelica al mondo che può vantare una simile particolarità, da cui deriva la sua estrema rarità sul mercato.
Tale rarità è in effetti ben superiore rispetto al “Gronchi Rosa”.
Basta verificare quanti pochi esemplari sono offerti nei siti specializzati online
(eBay, Delcampe, ecc.).

Segnaliamo che la serie è composta da ben 12 valori, con un valore facciale totale elevato, cosa questa che ridusse ulteriormente il numero delle serie vendute la mattina dell’emissione (1 Gennaio 1986).

I francobolli sono tutti realizzati con la raffinata tecnica dell’incisione
ed il soggetto è il Colonnello Gheddafi, uno dei personaggi più noti e controversi della scena internazionale da oltre 40 anni.

Considerato l’estrema particolarità dell’errore contenuto e che è fuor di dubbio che non siamo in presenza di un errore appositamente realizzato per fini speculativi (!!!) riteniamo che questa emissione di Libia del 1986 sia di estremo interesse, e non solo per gli appassionati collezionisti di Libia.

Un vero e proprio “Classico” della filatelia mondiale.

Disponibile nei nostri negozi online eBay e Delcampe:
http://stores.ebay.com/libyan-philatelic-center
http://www.delcampe.net/stores/philatelicum

Per una dettagliata descrizione di questa emissione e relativi commenti, consigliamo la lettura della Guida da noi pubblicata nella sezione “Recensioni&Guide” del nostro Negozio eBay:
http://reviews.ebay.com/Il-quot-Gronchi-Rosa-quot-di-Libia-1986-quot-Gheddafi…

 

Fonte:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.