3° Aperitivo togolese e concerto a Monza

Il centro commerciale AUCHAN Monza e l’associazione AFRIACA, con la partecipazione dell’associazione togolese “LA PREVOYANCE” e il patrocinio del Comune di Monza, Assessorato alle politiche migratorie,

organizzano

una giornata di festa togolese tra cultura, danza e cibi tipici, sabato 16 luglio dalle ore 11 presso il centro commerciale di via Lario.

3° Aperitivo togolese e concerto

Si potranno degustare tante specialità, sfiziosi piatti conviviali che arriveranno direttamente dalla cucina dello chef togolese AURORE. Sarà una meravigliosa occasione di incontro, attorno a dei piatti tipici, etnici, semplici e molto gustosi.
Con l’orchestra, un concerto di musiche tradizionali e moderni che sarà caratterizzato dalla fusione di molteplici ritmi tradizionali rielaborati in chiave moderna. La musica è particolarmente piacevole per orecchiabilità e movimento.

Continua cosi il nostro lavoro di integrazione di popoli e dell’ interculturalità, per riuscire a unire in un forte abbraccio, i popoli dei migranti e gli Italiani, per l’integrazione dei popoli. Per questo, sarà aggregata alla FESTA DI MEZZA ESTATE NEI GIARDINI DI AUCHAN, che ospita anche i frequentatori dei centri estivi per anziani.

Per il popolo togolese, è importante che i giovani abbiano contatto con i più anziani, perché sono i primi maestri di vita, il primi insegnate di vita è il nonno, come dai proverbi: “ciò che vede un vecchio seduto, non lo vede un giovane in piedi” oppure “un anziano che muore è una biblioteche che brucia”. Per questo le fiabe africane sono sempre state raccontate dai nonni.

L’evento consiste in una giornata di festa, sottoscrizione a premi, mostra fotografica, giochi togolesi e italiani per grandi e piccoli, spettacolo di fiabe africane, aperitivo con cibi tipici, musica e danze togolesi in costume, per promuovere e sostenere l’adozione scolastica in Togo, l’adozione scolastica a distanza. Con 94 euro all’anno, si può assicurare un anno di scuola a un bambino togolese, con la scuola che manda ogni tre mesi, le pagelle scolastiche direttamente via posta a casa della persona in Italia.

La festa coinvolge adulti e bambini in diverse attività ludiche e di spettacolo oltre che culinarie, nel centro commerciale e nei Giardini di AUCHAN all’aperto. E’ l’occasione giusta per conoscere le tradizioni di un lontano paese africano, di divertirsi con i propri amici e i propri bambini giocando e creando momenti di aggregazione e di integrazione con gli stranieri.

Programma:

Tutto il giorno: Mostra e esposizioni; Giochi dal Togo che verranno insegnati ad adulti e bambini nella galleria del centro AUCHAN, Tornei di Calcio Balilla e Pingpong.

  • Ore 11.30 & 15.00: Danze togolesi in costume
  • Ore 17: Spettacolo di fiabe africane per i più piccoli e i genitori che si terrà in galleria.
  • Ore 18.30: Aperitivi con musica all’aperto
  • Ore 20.30:
    Concerto musicale, musiche e danze tradizionali e moderni, premiazioni dei tornei e sorteggio dei premi.

 

Dal 15 luglio fino a fine mese: Mostra fotografica sul Togo in galleria

 

Info:
SASSOU Efoe Mawuena Joseph
3891871241 – info.afriaca@gmail.com – www.afriaca.it

Clicca per i dettagli

Articolo interessante? Aiutaci a crescere con una donazione via Paypal o tramite Iban: IT97M36000032000CA005648709

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.