25-5-2009: “Africa non è solo guerre” – Ping

Verso un’Africa unita, in pace e prospera”  è il titolo che è stato dato alle celebrazioni della giornata internazionale dell’Africa 2009.

La data coincide con il primo anniversario di Africanews.it


Il giorno dell’Africa, il 25 maggio di ogni anno, ricorda la nascita dell’Organizzazione per l’unità africana (OUA) avvenuta il 25 maggio 1963 ad Addis Abeba, in Etiopia, l’attuale sede dell’Unione Africana.

Il termine ‘pace‘ è in sintonia con uno dei quattro pilastri del piano strategico 2009-2012 della Commisione dell’Unione Africana, quello intitolato “pace e sicurezza”.

Come presidente della Commissione dell’Unione africana (CUA), Jean Ping, ha ricordato che il continente sta percorrendo la strada che porta a una forma di democrazia più avanzata che, a tratti, è difficile da realizzare; esistono diversi esempi che mostrano il successo di questi esperimenti. Per esempio le ultime elezioni in Ghana si sono svolte pacificamente. Questa, ha aggiunto Ping, è la prova che l’Africa non è solo guerre e conflitti. L’architettura della pace perciò evidenzia che la stessa può solo consolidarsi quando c’è unità e prosperità.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.