Ministra Senegal in Italia il 28 e 29 ottobre

MIGRANTI E COOPERAZIONE
IL RUOLO DELLLA DIASPORA NELLE POLITICHE
DELLA COOPERAZIONE IN TOSCANA
OSPITE NGONE NDOYE, MINISTRA DEI SENEGALESI ALL’ESTERO
28 – 29 ottobre 2011Venerdì 28 ottobre – Siena – Aula Magna Università per stranieri di Siena piazza Carlo Rosselli 27

sabato 29 ottobre – Poggibonsi – Hotel Alcide – Via G. Marconi 67/a

24 ottobre 2011 – Due giorni per parlare di migranti e cooperazione a partire dall’esempio del Senegal: si svolgerà a Siena (Università per gli stranieri dalle 15.30 alle 19.00) il 28 ottobre e a Poggibonsi (Hotel Alcide dalle 10.00 alle 19.00) il 29 ottobre il seminario finale del progetto “Fondazioni 4 Africa – Senegal”.

Tra gli ospiti, oltre a rappresentanti delle istituzioni locali, delle Fondazioni bancarie, delle ong e delle associazioni di migranti senegalesi del territorio, la Ministra dei Senegalesi dell’Estero, madame Ngone Ndoye.

L’iniziativa Fondazioni4Africa-Senegal, promossa da quattro Fondazioni italiane di origine bancaria (Compagnia di San Paolo, Fondazione Cariplo, Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Fondazione Cariparma) in collaborazione con quattro ONG italiane (ACRA, CISV, COOPI, COSPE), un istituto di ricerca (CESPI) e numerose associazioni di migranti della diaspora senegalese ha lavorato nei tre anni di vita per sostenere l’attivismo e il protagonismo delle associazioni di senegalesi che operano nelle varie regioni italiane e in Senegal.

L’iniziativa ha permesso di lavorare in Toscana in modo particolare con il CASTO – Coordinamento delle Associazioni di Senegalesi della Toscana – ASP- Associazione Senegalesi di Poggibonsi – FASET -Federazione delle Associazioni di Senegalesi della Toscana che hanno colto l’occasione del progetto “Fondazioni4Africa” per rafforzare le proprie strutture e migliorare l’azione di sostegno ai migranti, dell’intercultura e della cooperazione internazionale.

Aperto al confronto con tutte le associazioni di senegalesi presenti in Toscana, l’evento ha lo scopo di avviare un percorso per creare un sistema di dialogo e supporto costante tra le associazioni e gli attori istituzionali toscani.

L’obiettivo del seminario finale, che metterà a confronto le esperienze delle associazioni di senegalesi che dalla Toscana, Emilia Romagna, Lombardia e Piemonte hanno realizzato nell’ambito del progetto Fondazioni4Africa-Senegal, è quello di promuovere i partenariati di cooperazione decentrata tra Italia e Senegal territori.

Alla fine del seminario il 29 ottobre (piazza Nagy di Poggibonsi) è previsto lo spettacolo teatrale – musicale con Moudo Gueye (Sunugal) e sabar (danza tradizionale senegalese).

A Poggibonsi dal 28 al 30 ottobre sarà allestita presso la Sala Quadri del palazzo comunale, la mostra fotografica di Stretta di Mano” Volti , paesaggi e sapori in viaggio “ dal Senegal e ASP costumi senegalesi tradizionali tra le colline senesi.

Fonte: comunicato stampa fondazioni4africa e Cospe

Articolo interessante? Aiutaci a crescere con una donazione via Paypal o tramite Iban: IT97M36000032000CA005648709

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.