“Dove va l’8×1000″ – 11-5 incontro a Milano

Dove va l’otto per mille” manifestazione pubblica aperta a tutta la cittadinanza di Milano per informare su come vengono impiegati i fondi Otto per Mille delle chiese valdesi e metodiste

Martedì 11 maggio dalle ore 19,30 in poi – Salone “Di VIttorio” della Camera del Lavoro – Corso di Porta Vittoria 43 – Milano

Un salone di 400 posti a sedere è a disposizione della cittadinanza milanese che vorrà saperne di più sui progetti finanziati con i proventi dell’otto per mille alle chiese valdesi e metodiste. Come noto, l’Unione delle Chiese metodiste e valdesi non utilizza questi fondi per il sostentamento dei propri pastori e pastore, nè per finanziare attività di culto, ma esclusivamente per finalità sociali, culturali e umanitarie.

Si presenterà quest’anno a Milano anche la campagna promozionale 2010 dell’Otto per Mille valdese, all’insegna della festa con momenti di teatro, musica, testimonianze, filmati e il resoconto di un’indagine commissionata a Eurisko sulle opinioni – in campo etico, sociale ecc – degli italiani che scelgono di firmare per l’ otto per mille valdese e metodista.

L’Orchestra di via Padova – un gruppo multietnico di 15 musicisti – e l’attrice Alessandra Faiella animeranno i momenti musicali e teatrali della serata. Il pastore africano Mawuli Adubrà – che ha l’incarico da parte della Tavola Valdese di monitorare i progetti e gli interventi effettuati con i fondi OPM valdesi e metodisti in Africa – interverrà sul significato dei progetti OPM nel particolare contesto del continente. Il secondo testimonial sarà Dagmawi Yimer registra del documentario-film “Come un uomo sulla terra” realizzato dalla ONG ASINITAS e finanziato del nostro OPM. Il documentario-film, duro e straziante, documenta l’odissea degli immigrati che arrivano a Lampedusa e vengono respinti in Libia. Il regista, africano, documenta la “sua” storia: saranno anche proiettati degli estratti del film. Concluderà lo spazio dedicato alle testimonianze l’attrice milanese Lella Costa.

Paolo Naso, giornalista e politilogo, presenterà i risultati dell’indagine Eurisko citata sopra e Paolo Ricca, teologo valdese e responsabile della Commissione Otto per Mille, e Maria Bonafede, pastora e Moderatora della Tavola Valdese, risponderanno a domande e curiosità del pubblico. La serata sarà condotta da Alberto Bragaglia, giornalista Rai.

Dalle 19.30 alle 20,30 – prima dell’inizio della serata – sarà offerto un aperitivo, durante il quale sarà anche possibile incontrare e scambiare quattro chiacchiere con gli ospiti e gli artisti che interverranno. L’aperitivo è a cura della Cooperativa ABC La Sapienza in Tavola, che ha sede nella Seconda Casa di reclusione di Milano Bollate.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.