‘Un sorriso dall’Africa’ – mostra a Roma il 17-12

IMG_0373-1“Un sorriso dall’Africa” è una mostra allestita dal 16 dicembre 2009 al 31 gennaio 2010 a Roma e che si concluderà il 1 febbraio 2010 nei locali della Galleria Il Mitreo, sita in Via Marino Mazzacurati 61/63 nel quartiere di Corviale.

Una location assolutamente particolare, all’interno di un contesto urbano dalle caratteristiche architettoniche e dai riflessi sociali estremamente rilevanti, in cui la rassegna artistica si inserisce nell’azione di recupero complessivo dell’area.

“La mostra –  ideata dal giovane artista romano Emiliano Yuri Paolini – vedrà esposte 25 fotografie dei sorrisi di altrettanti giovani studenti di filosofia stampate in bianco e nero su tele di due metri per due e successivamente colorate liberamente da bambini africani appartenenti alle comunità africane romane o ospitati dalla Casa famiglia Ain Karim”, è scritto in una nota stampa.

Le tele sono firmate da importanti filosofi contemporanei, da Giacomo Marramao a Carlo Cellucci, passando per Pierluigi Valenza, Pietro Montani, Roberto Finelli, Elio Matassi ed Edoardo Ferrario.

L’iniziativa ha il duplice scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla tragica condizione di sfruttamento e prostrazione in cui versano molte donne nella regione del Kivu, nella Repubblica Democratica del Congo e di sottolineare la straordinaria funzione educativa dell’arte nell’azione di solidarietà verso il prossimo.

Al primo obiettivo è rivolta la raccolta fondi affiancata alla mostra, rivolta a sostenere – attraverso il lavoro del missionario laico Antonio Carovillano – progetti di microcredito e la nascita di una piccola cooperativa di donne residenti nella martoriata regione africana.

Al raggiungimento del secondo scopo del progetto è dedicato invece un laboratorio ludico-creativo con scolaresche del Municipio XV di Roma e un ciclo di quattro conferenze-dibattito presso la Biblioteca Corviale con esponenti del mondo della politica, dell’associazionismo, della cultura e dell’arte.

La mostra è organizzata dall’Associazione culturale “Terra d’Arte” con il finanziamento di:

  • Regione Lazio
  • Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione del Comune di Roma

e con la collaborazione dell’Istituzione Biblioteche di Roma.

Articolo interessante? Aiutaci a crescere con una donazione via Paypal o tramite Iban: IT97M36000032000CA005648709