Zimbabwe: “Abbiamo visto il tragico fallimento della leadership dello Zimbabwe”, Mandela

“In Africa abbiamo assistito al tragico fallimento della leadership dello Zimbabwe”, lo ha detto Nelson Mandela,nelsonmandela-statue che compierà 90 anni il prossimo 18 luglio, durante un concerto a Londra.

Segue il discorso tradotto in italiano dal sito ufficiale della fondazione del leader sudafricano www.nelsonmandela.org

Nella capitale britannica è stata eretta una statua dedicata a Mandela seguita da una cena per il suo 90° compleanno. Si è trattato di un evento privato finalizzato a raccogliere fondi per progetti caritatevoli della Nelson Mandela Foundation e di 46664.

“Amici, grazie per essere qui questa sera e per l’aiuto che date alla nostra causa

E’ un grande privilegio essere stato in grado di viaggiare qui per il mio 90° compleanno ed essere qui con tanti buoni amici.

Grazie per il sostegno che date alla lotta contro il terribile flagello del HIV e dell’AIDS. Lo sapete che sta a voi fare qualcosa per fare la differenza.

Il mondo rimane devastato dalla sofferenza umana, dalla povertà e dall’indigenza. Sta a tefare di questa terra un posto migliore per tutti, specialmente per i poveri, per chi è vulnerabile e per gli emarginati.

mandela-90birthdaySe guardiamo al passato vediamo tutti i progressi dell’umanità, ma vediamo anche tanti sbagli. Nel nostro tempo parliamo della situazione in Palestina e in Israele, e quel conflitto continua ineasauribile. Ci eravamo mossi contro l’invasione dell’Iraq e avevamo osservato le terribili sofferenze di quel paese.

Guardiamo con sofferenza la tragedia che si sta consumando in Darfur.

Più vicino alle nostre case abbiamo visto scoppiare le violenze contro altri concittadini africani nel nostro stesso paese e il tragico fallimento della leadership del vicino Zimbabwe.

E’ in questo contesto che dobbiamo vedere la situazione di coloro che sono malati di HIV e AIDS.

Ora tocca alle vostre generazioni liberare il mondo da queste sofferenze.

Vi ringrazio”.

Foto di: j27 e p_c_w

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.