Visita in Algeria del Sottosegretario agli Esteri Enzo Amendola

Ieri e oggi il Sottosegretario agli Esteri, Enzo Amendola, ha effettuato una visita in Algeria.
Amendola ha avuto consultazioni bilaterali con il Ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale Ramtane Lamamra, con il Ministro per gli Affari Religiosi Mohamed Aissa, con il Segretario Generale del Ministero degli Esteri e con il Segretario Generale del Ministero dell’Energia.

Nell’incontro con il Ministro degli Esteri e con il Segretario Generale del Ministero degli Esteri, l’esponente del governo italiano ha discusso degli strumenti e delle iniziative per rafforzare la cooperazione bilaterale in campo economico. Nel corso dei colloqui, le parti hanno discusso delle principali crisi regionali, con uno specifico approfondimento della situazione in Libia e Siria.

E’ stato, inoltre, fatto il punto sulla collaborazione in materia di sicurezza e contrasto al terrorismo, in vista dell’approfondimento di iniziative già avviate e con l’obiettivo di rendere più efficaci gli strumenti comuni di contrasto e prevenzione del fenomeno della radicalizzazione. Quest’ultimo aspetto è stato trattato in modo specifico con il Ministro per gli Affari Religiosi il quale ha, tra l’altro, illustrato le best practices algerine in materia.

Con il Segretario Generale del Ministero dell’Energia sono stati passati in rassegna i temi della cooperazione energetica bilaterale. Da parte algerina sono stati, infine, illustrati i piani di sviluppo di fonti di energia rinnovabile su cui il Paese intende investire, anche in partenariato con operatori stranieri.

Fonte: esteri.it

 

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.