Verona: conferenza sui «nuovi italiani»

Si e’ svolta ieri, 28 giugno 2012, a Verona la conferenza organizzata dall’Associazione studenti africani di Verona (Asav) sui «nuovi italiani» e il loro crescente impegno in politica e nella società.L’incontro, che ha avuto luogo al Polo Zanotto dell’università di Verona, era intitolato: «La diaspora africana nell’arena politica italiana» grazie ai fondi dell’università gestiti dall’Asav.

Come da programma, gli invitati a parlare alla conferenza che si e’ tenuta in occasione della sesta edizione della Giornata Culturale africana, sono stati:

    Pap Diaw, ex consigliere comunale a Firenze
    Iwobi Toni, consigliere comunale e primo assessore leghista di origine nigeriana del Comune di Spirano (Bg)
    Simohamed Kaabour, candidato sindaco nelle ultime elezioni al Comune di Genova
    Ibrahima Barry, candidato sindaco nelle ultime elezioni a Verona.

L’incontro e’ stato moderato da Fortuna Ekutsu Mambulu, redattore di Nigrizia e Afriradio ed e’ stata trasmessa in diretta streaming su www.afriradio.it.

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto-documentario «The Journey, la nostra storia» sulla presenza degli africani a Verona negli ultimi 35-40 anni, del regista nigeriano Ewanfoh Obehi Peter.

“C’e’ stata parecchia partecipazione. Molte persone presenti in sala sono intervenute non solo con domande ma anche esprimendo le loro riflessioni” dice il reporter Ewanfoh O. Peter raggiunto al telefono questa mattina (29 giugno 2012).

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.