Ushahidi vince premio GAIN 2012

Ushahidi e’ stato premiato col premio 2012 Global Adaptation Index (GAIN) per il nostro lavoro negli strumenti di sviluppo e democratizzazione digitale delle informazioni. E’ quanto si legge sul blog di Ushahidi.La nostra comunità ha creato mappe incredibili come energyshortage.org, thaifloods.com, e costofchicken.crowdmap.com, per visualizzare i flussi di energia, le inondazioni, le fluttuazioni dei prezzi del cibo. I problemi creati dai cambiamenti climatici si possono vedere in molti modi, dalle alte maree alla desertificazione, dalla penuria di cibo ai casi di malaria. Noi ad Ushahidi siamo costantemente stupefatti dalla creatività senza limiti con cui la piattaforma Ushahidi viene usata per affrontare degli argomenti importanti per gli utenti.

Questo premio viene dato in un momento importante per Ushahidi. Siamo felici di annunciare che useremo questo riconoscimento per contribuire a sviluppare la versione 3.0 della piattaforma Ushahidi. Costruita sul lavoro svolto a Water Hack, la versione 3.0 sarà in grado d’integrare i dati in un canale all’interno di Ushahidi. Questo permetterà agli utenti di paragonare i dati sul livello dell’acqua con testimonianze sul campo da parte degli utenti durante un’inondazione per esempio. Speriamo che questa nuova possibilità amplierà il potenziale creativo dei nostri utilizzatori. Essere capaci d’integrare e paragonare gruppi di dati strutturati con testimonianze sul campo permetterà ai ricercatori dei cambiamenti climatici di paragonare i dati quantitativi con testimonianze di qualità. Integrare i dati sarà d’aiuto anche nelle situazioni di crisi e nelle prime reazioni alle stesse; si potrà costruire un sistema d’allerta che mandi un SMS ogni volta che il livello dell’acqua raggiunge una certa altezza. Questo potrebbe essere un utile strumento per costruire una risposta alle crisi.

Ringraziamo GAIN per questo riconoscimento. Noi ad Ushahidi siamo appassionati nella lotta contro i cambiamenti climatici e felici di fare la nostra parte.

Fonte: blog di Ushahidi

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.