Ushahidi vince premio GAIN 2012

04.Ottobre.2013 · Posted in tecnologia

Ushahidi ha ricevuto il premio Global Adaptation Index 2012(GAIN) per il lavoro di sviluppo e democratizzazione digitale per il crowdsourcing e l’informazione visiva.La nostra community ha creato fantastiche cartine come energyshortage.org, thaifloods.com, e costofchicken.crowdmap.com, per mappare i flussi di energia, le informarzioni sulle inondazioni, e le fluttuazioni dei prezzi degli alimenti. I problemi creati dal cambiamento climatico possono venire alla luce in molti modi, da inondazioni alla desertificazione, da penurie di cibo alla diffusione della malaria. Noi ad Ushahidi siamo costantemente stupefatti dagli infiniti usi creativi della piattaforma Ushahidi per affrontare importanti argomenti, fondamentali per le loro comunità.

Questo premio giunge in un momento importante per Ushahidi. Siamo felici di annunciare che useremo questo riconoscimento per sviluppare la versione 3.0 della piattaforma Ushahidi. Costruita sul lavoro fatto a Water Hack, la versione 3.0 vedrà integrato un sensore di dati nella forma di un canale all’interno di Ushahidi. Ciò permetterà di paragonare i sensori sui livelli dell’acqua con le testimonianze sul posto, per esempio durante un’inondazione. Speriamo che questa nuova capacità espanderà il potenziale creativo dei nostri utenti finali. Avere la possibilità di integrare e paragonare i dati con le fonti testimoniali permetterà ai ricercatori dei cambiamenti climatici di paragonare dati quantitativi con testimonianze qualitative. Lo stesso sensore di dati aiuterà nei momenti di crisi e di prima risposta; un sistema di allerta può essere costruito affinché invii un SMS ogni volta che un sensore dell’acqua segna un certo livello. Ciò potrebbe essere un utile strumento per rispondere al pericolo.

Grazie GAIN per quest’onorificenza, noi di Ushahidi siamo appassionati nella lotta ai cambiamenti climatici e siamo grati di fare la nostra parte.

Fonte: Ushahidi blog

Articolo interessante? Aiutaci a crescere con una donazione via Paypal o tramite Iban: IT97M36000032000CA005648709

Leave a Reply