Uscita Gheddafi vittoria popolo libico – Frattini

L’uscita di scena di Gheddafi “sarebbe una grande vittoria del popolo libico, la Libia sarebbe definitivamente liberata, si potrebbe costituire quel Governo libico che tutti attendiamo per andare verso elezioni democratiche”. Questi i primi commenti del Ministro Franco Frattini alle notizie che sono giunte dalla Libia circa la morte di Muammar Gheddafi in un attacco delle forze del Cnt a Sirte.

foto del 31/08/2010 tratta da guidasicilia.it

La conferma del Cnt sulla morte di Gheddafi “è un dato estremamente importante”, ha poi aggiunto il Ministro, spiegando che “ascolteremo le parole del presidente Jalil”. Intanto, ha sottolineato, “credo che se questa fosse davvero la soluzione sarebbe una grande vittoria del popolo libico, la Libia sarebbe definitivamente liberata, si potrebbe costituire quel Governo libico che tutti attendiamo per andare verso elezioni democratiche”.

La vicenda, ha quindi affermato Frattini, “si è conclusa in modo tragico perché il dittatore si è rifiutato fino all’ultimo di arrendersi alla Giustizia internazionale che non lo avrebbe certamente impiccato ma lo avrebbe giudicato secondo le regole”.
L’azione che ha condotto alla morte di Gheddafi, ha detto ancora il Ministro, “è stata un’operazione del Cnt e di nessun altro”. Da parte italiana c’è stato un ruolo di supporto: “Anche sul terreno, la nostra attività di intelligence è stata sempre presente, non operativamente ma di supporto alle attività del Cnt”.

 

Fonte: esteri.it

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.