Uganda: tassi bassi sui prestiti ai contadini

Il presidente dell’Uganda, Yoweri Museveni, ha detto che il suo governo aiuterà i contadini meritevoli a ottenere prestiti bancari a tassi agevolati. Museveni ha aggiunto che il suo governo ha abbastanza fondi per sostenere i contadini seri.

I contadini, ha detto il presidente,  saranno aiutati ad ottenere prestiti bancari a bassi tassi d’interesse attraverso le cooperative di credito e risparmio locale (SACCOs – Savings and Credit Co-operative organizations).

 

Museveni ha esortato la popolazione affinché siano fatte le riforme per modernizzare l’agricoltura del paese attraverso diversi progetti. Inoltre ha sottolineato come la produzione di massa possa migliorare l’Uganda che passerebbe da uno status di paese agricolo ad uno di paese industrializzato. Questo, inoltre, significherà maggiori opportunità di lavoro per la popolazione, ha aggiunto.

Il capo del governo dell’Uganda ha spronato i leader locali affinché insegnino la popolazione ad avviare nuove imprese nei settori più vantaggiosi. Museveni ha detto anche che è necessario che i contadini si concentrino sulle colture di base che sono molto richieste sui mercati internazionali, aggiungendo che la frutta, i vegetali, le uova, il pesce e il miele hanno un alto valore di mercato.

Museveni ha infine ammonito la classe dirigente locale a non utilizzare il proprio denaro per costruire strade, ponti, scuole e altre infrastrutture perché questo è il compito del governo.