Tunisia: Italia ospite d’onore al SIAT (agricoltura)

Si e’ tenuta a Tunisi l’undicesima edizione del Salone internazionale per l’Investimento Agricolo e la Tecnologia (SIAT), organizzata dall’Agenzia di Promozione degli Investimenti Agricoli (APIA) . Erano presenti oltre 200 espositori provenienti in gran parte dalla stessa Tunisia.

L’Italia e’ stata invitata come Paese d’Onore. Con circa 30 imprese la partecipazione italiana e’ stata la piu’ rilevante rispetto alle altre presenze straniere.

Il mercato tunisino costituisce tradizionalmente un importante mercato per i macchinari agricoli italiani. Le nostre esportazioni di macchine agricole hanno registrato nel primo semestre del 2014 una crescita del’11,5%.

Tra gli eventi collaterali del Salone, si e’ tenuto un Forum internazionale sull’Agriturismo e la presentazione della Linea di Credito italiana in favore delle PMI tunisine.

E’ stato inoltre firmato un Protocollo tra l’APIA e l’UCI (Unione Coltivatori Italiani) per promuovere la collaborazione tra investitori agricoli tunisini e italiani, migliorare lo scambio delle informazioni nei rispettivi settori agro-alimentari e fornire assistenza reciproca nel contesto di eventi economici del settore agricolo.

In Tunisia un ulteriore segmento di particolare interesse per i fornitori di attrezzature e tecnologie è il comparto della pesca e dell’acquacoltura che e’ cresciuto del 16,7% nei primi sei mesi dell’anno.

(infoMercatiEsteri )

Fonte: esteri.it

 

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.