Tunisia: da Quirinale a Tunisi, busto Annibale in mostra a Bardo

Dal Palazzo del Quirinale a Tunisi: da venerdi’ sara’ esposta al Museo del Bardo il celebre busto marmoreo cosiddetto di Annibale, il piu’ importante e conosciuto, nonche’ il piu’ attendibile tra i ritratti del famoso condottiero cartaginese.

L’opera restera’ in mostra in Tunisia fino al 30 giugno nell’ambito dell’esposizione “Annibale a Cartagine”.

Per l’inaugurazione, l’Istituto Italiano di Cultura di Tunisi, in collaborazione con la presidenza della Repubblica tunisina e altri enti locali, ha organizzato una conferenza di Giovanni Brizzi, professore di Storia romana all’Universita’ di Bologna, nonche’ uno dei massimi esperti al mondo delle vicende di Annibale.

Questo busto e’ diventato nel tempo l’immagine di riferimento per la figura di Annibale, nei libri di storia e nella cultura popolare.

In Tunisia la banconota da 5 dinari, ad esempio, porta proprio l’immagine del busto in questione.

Un recente studio di un gruppo di ricercatori britannici ha, tra l’altro, riacceso l’interesse per le eroiche imprese del piu’ famoso condottiero cartaginese. La scultura dovra’ poi rientrare in Italia per la rassegna “Annibale. Un viaggio”, che si terra’ dal 2 agosto al 15 gennaio 2017 nel Castello di Barletta.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.