SwiftRiver: soluzione africana per gestire news

SwiftRiver Beta Released from Ushahidi on Vimeo.

“Swift River – dice Jon Gosier, direttore del programma open source – è uno strumento per verificare e filtrare le informazioni in tempo reale. Nasce dall’unione di diversi servizi internet.

Uno di questi è il “natural language processing” che cerca di estrarre valore semantico dal testo, in pratica cerca di capirne il significato in modo che tanto le macchine quanto gli esseri umani possano capirne il senso.

L’altro strumento è l’aggiunta di contesto, in particolare il contesto relativo al luogo. Questo è particolarmente importante sul web perché spesso non si sa da quale parte del mondo provengano le informazioni. Nel caso di Ushahidi se un’informazione viene da Detroit ma tu stai in Haiti, questo fatto dà un ordine d’importanza a quell’informazione.

L’altro strumento è SiCDS e riguarda la riduzione dei duplicati. Quando si raccolgono informazioni online di solito si trovano tantissimi duplicati delle stesse notizie, soprattutto su Twitter. Quindi questo servizio cerca di trovare le informazioni identiche e le aggrega in una sola.

Il quarto strumento si chiama “Reverberations”. Misura l’influenza dei contenuti online. Quindi la popolarità. Per noi questo fattore non è molto importante però in alcuni casi può esserlo quindi abbiamo pensato di aggiungere anche questo.

Il quinto servizio si chiama “River ID”. E’ il più complesso. Cerca di capire chi ha la maggiore importanza nei commenti e nei social network. Così quando tutto questo si trasferisce nel mondo delle notizie in Swift, queste persone porteranno la loro cronologia e questo stabilirà un certo grado di autorevolezza.

Una cosa che mi piace dire è che Swift non serve a sostituire gli esseri umani ma a massimizzare il loro tempo. Quindi analizzando tutte queste informazioni non vogliamo che le persone non leggano più ma vogliamo risparmiare loro forse la metà del tempo. In casi come quello di Haiti valutare le informazioni può significare salvare molte vite umane.

Fonte: whiteafrican.com, swiftly.org

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.