Sudafrica: Zuma chiede decenza negli scioperi

Città del Capo – Gli impiegati statali che stanno scioperando dovrebbero contenere le loro proteste entro i limiti della “fondamentale decenza umana”. Lo ha detto oggi il presidente sudafricano Jacob Zuma, durante il suo primo discorso in Sudafrica dopo la visita di stato in Cina. Zuma ha aggiunto anche che il governo ha rispettato il diritto dei lavoratori di scioperare.

“Tuttavia, ribadiamo che le azioni di protesta dovrebbero avere luogo entro i confini della legge e della fondamentale decenza umana”, ha aggiunto il presidente sudafricano parlando a Città del Capo dove ha partecipato al funerale dell’ex viceministro per la sicurezza, Joe Matthews.

Zuma, che è stato criticato da alcuni sindacalisti per la sua decisione di andare in visita in Cina mentre il Sudafrica doveva affrontare il caos provocato dagli scioperi dei dipendenti pubblici, ha detto che il governo ha sempre rispettato i diritti dei lavoratori.

Governo compassionevole

I lavoratori hanno rappresentato la punta più avanzata della lotta per il miglioramento della qualità di vita di tutti i Sudafricani, in particolare dei più poveri tra i poveri.

Il governo conosce perfettamente le delusioni causate dai salari troppo bassi e dal miglioramento troppo lento di alcune categorie di lavoratori. Un aspetto che il governo ha affrontato sin dal 1994.

Ciò nonostante le azioni dei lavoratori non dovrebbero deviare dall’impegno del governo e dei dipendenti del settore pubblico di essere un governo compassionevole e una società umana.

“L’abbandono dei pazienti, tra cui i bebé nelle incubatrici, così come dei bambini delle scuole elementari, è difficile da capire e da accettare anche per coloro che sono più vicini e sensibili ai bisogni dei lavoratori,” ha detto Zuma.

“Siamo fiduciosi del fatto che le parti troveranno una soluzione e permetteranno al paese di uscire da questa situazione spiacevole il più presto possibile.”

Fonte: SAPA
Foto: lynnefeatherstone

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.