Sudafrica: Motlanthe a Roma per vertice FAO

Il vicepresidente del Sudafrica, Kgalema Motlanthe, si è unito agli altri leader mondiali a Roma per trovare una soluzione al problema della fame nel mondo. Il summit sull’alimentazione è iniziato oggi e cercherà strategie per combattere la crisi e la mancanza di sicurezza alimentare che provoca la morte per fame di miliardi di persone. 

Photo: ©FAO/Alessia PierdomenicoIl ministro dell’agricoltura, Tina Joemat, che accompagna Motlanthe, ha detto che il Sudafrica lancerà un appello forte durante il summit che durerà tre giorni.

L’incontro è organizzato dalla FAO, organizzazione dell’ONU per l’alimentazione e l’agricoltura [United Nations Food and Agriculture Organisation (FAO)].

Per la prima volta in 39 anni, il numero di persone affamate nel mondo ha superato il miliardo di esseri umani. La FAO punta l’indice contro la crisi finanziaria mondiale e l’aumento del costo delle derrate alimentari di base. Le Nazioni Unite hanno l’obbiettivo, con questo vertice, di arrivare a dare una risposta al problema della sicurezza alimentare mondiale.

Durante il precedente summit del G8 a L’Aquila, i paesi donatori hanno impegnato 20 miliardi di dollari per lo sviluppo agricolo.  Si è detto che la fame nel mondo è peggiorata a causa della crisi economica mondiale. 

Il summit sulla sicurezza alimentare è visto come un mezzo per trovare azioni guida che conducano allo sradicamento della fame. Tuttavia ci sono altri fattori riguardanti la sicurezza alimentare nell’Africa meridionale.

Fonte: sabcnews.co.za