Somalia: forte impegno italiano per la sanità

Forte impegno italiano in Somalia, in particolare a favore del settore sanitario: in occasione della Giornata Mondiale della Sanita’, e’ stato organizzato a Nairobi un evento di presentazione del documentario girato a Mogadiscio dal corrispondente Rai, Enzo Nucci e della mostra dell’artista Massimo Grimaldi, con fotografie scattate presso l’ospedale pediatrico ‘Mohamed Aden Sheikh’ Children Teaching Hospital (Mas Cth) di Hargheisa, capitale del Somaliland.

Questa struttura, centro di eccellenza per tutto il Paese che nel solo 2013 ha garantito assistenza sanitaria a 15mila bambini, e’ stata realizzata con un co-finanziamento della Cooperazione italiana di 500mila euro.

18 iniziative finanziate dalla Cooperazione italiana

Proprio la Cooperazione italiana finanzia in Somalia 18 iniziative, per un valore complessivo di quasi 15 milioni di euro. A questi, sono andati ad aggiungersi quasi 11,8 milioni di euro come risultato dell’Accordo di Novazione firmato tra il governo italiano e le autorita’ federali somale, grazie ai quali e’ stato possibile portare avanti la realizzazione di due ulteriori programmi, uno in ambito infrastrutturale e l’altro in ambito sanitario.

Fonte: esteri.it

 

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.