Solidarietà alla comunità senegalese da Fondazioni4Africa

16.dicembre.2011 · Posted in extrafrica

Fondazioni4Africa, con le  Fondazioni promotrici dell’iniziativa (Compagnia di San Paolo, Cariplo, Cariparma e Monte dei Paschi di Siena) e i colleghi che operano a vario titolo nel progetto, desiderano  esprimere vicinanza, solidarietà  e cordoglio alle famiglie delle vittime e alla comunità dei senegalesi a Firenze e in Italia per il grave  e ingiustificabile episodio di violenza accaduto ieri a Firenze.
L’episodio, che segue i recenti gravi fatti dei giorni scorsi contro la comunità Rom di Torino, testimonia, in particolare nei momenti di crisi e di smarrimento di valori civili quali quelli attuali, quanto sia importante la battaglia culturale contro il razzismo e la xenofobia che, soprattutto grazie all’essenziale apporto delle associazioni della diaspora senegalese, stiamo insieme promuovendo e quanto impegno e mobilitazione siano ancora necessari nel nostro Paese su questi temi.

Ribadiamo il nostro impegno a continuare insieme l’essenziale percorso di costruzione di un nuovo modello di cittadinanza globale, fatta di integrazione, convivenza civile, società multiculturale.

Fondazioni4Africa

Fondazioni4Africa è un’iniziativa che vede impegnate per la prima volta  insieme quattro tra le principali  fondazioni italiane di origine bancaria: Compagnia di San Paolo, Fondazione Cariparma, Fondazione Cariplo e Fondazione Monte dei Paschi di Siena.

La missione filantropica e la logica della sussidiarietà, unite alle esperienze progettuali delle Fondazioni, hanno dato vita ad un lavoro di partnership economica e di progettazione partecipata nell’ambito della solidarietà internazionale, realizzato in stretta collaborazione con numerose organizzazioni non governative italiane e associazioni di migranti africani.

Il progetto Fondazioni4Africa prevede due interventi, nel Nord Uganda e nel Senegal, finanziati con le risorse messe a disposizione dalle quattro Fondazioni, alle quali ha già deciso di unirsi anche al Fondazione Umano Progresso per un impegno complessivo di 11,1 milioni di euro per i primi 3 anni.

Le ONG coinvolte per il progetto Fondazioni4Africa Nord Uganda sono: AMREF, AVSI-Associazione Volontari per il Servizio internazionale, CESVI- Cooperazione e Sviluppo; Coopi- Cooperazione Internazionale, Fondazione Piero e Lucille Corti, Good Samaritan, in collaborazione con le suore missionarie comboniane. Collabora inoltre il consorzio CTM-Altromercato per promuovere la commercializzazione di prodotti locali in Italia e in Europa.

Le ONG partner di Fondazioni4Africa Senegal sono ACRA-Associazione di Cooperazione Rurale in Africa e America Latina, AST- Associazione senegalesi a Torino, Associazione Trait d’Union, CESPI-Centro Studi Politica Internazionale, CISV-Comunità Impegno Servizio Volontariato, Coopi- Cooperazione Internazionale, COSPE- Cooperazione per lo sviluppo dei Paesi Emergenti, Associazione Stretta di Mano, Associazione dei Senegalesi di Parma. Anche in questo intervento il consorzio CTM-Altromercato partecipa per promuovere la commercializzazione di prodotti senegalesi in Italia ed in Europa.

Importanti le collaborazioni con le Associazioni dei Migranti Senegalesi in Italia, vero ponte di conoscenza fra due realtà per la realizzazione della cittadinanza globale.

Articolo interessante? Aiutaci a crescere con una donazione via Paypal o tramite Iban: IT97M36000032000CA005648709

Leave a Reply