Settimana di azione contro il razzismo

Spano (Unar): “Combattere il razzismo è un impegno che parte da ciascuno di noi. Puntiamo sui giovani”.
Ecco tutti gli appuntamenti.14 marzo 2016 – In occasione della Giornata mondiale contro il razzismo, che si celebra il 21 marzo, l’UNAR dal 14 al 21 marzo 2016 organizza la dodicesima Settimana d’azione contro il razzismo.

La campagna nazionale di sensibilizzazione ha come slogan “Accendi la mente, spegni i pregiudizi”, perché “Combattere il razzismo è un impegno che parte da ciascuno di noi” dichiara Francesco Spano direttore dell’UNAR, sottolineando come la formazione, l’educazione e la cultura siano l’antidoto più potente contro la paura di ogni diversità.

“Proprio per questo – prosegue Spano – tra le tante iniziative che riempiranno questa settimana e per le quali voglio ringraziare le numerose Associazioni, e tutti gli Enti che hanno aderito con entusiasmo e passione, l’Unar ha deciso di dedicare la propria attenzione in particolar modo agli studenti delle scuole, alle giovani generazioni ed a tutti coloro che, potranno essere cittadini responsabili di una comunità inclusiva e realmente fondata sull’uguaglianza e sulla pari dignità di ogni persona”.

Il programma completo di tutte le iniziative che in questi giorni si svolgeranno in molte citta italiana potrà essere visualizzato sul sito www.unar.it/settimanacontroilrazzismo .

In particolar modo si segnalano le iniziative di carattere Nazionale promosse direttamente dall’ufficio.

La XII Settimana ha preso ufficialmente il via questa mattina alle ore 10, presso l’Auditorium del MAXXI – Museo Nazionale delle arti del XXI secolo con la proiezione del film documentario “Va pensiero. Storie ambulanti”, dedicata ad un pubblico di studenti delle scuole superiori. Ad accoglierli, insieme al direttore dell’Unar – Francesco Spano, la Vice Presidente del Senato Sen.Valeria Fedeli.

Intervengono il regista etiope Dagmawi Yimer e uno dei protagonisti del film Mohamed Ba.

Nel pomeriggio alle ore 15.00 il direttore Francesco Spano, sarà ricevuto dalla Presidente della Camera dei Deputati On. Laura Boldrini.

Il 15 marzo a Roma presso Campo sportivo XXV Aprile di Pietralata (Via Marica, 80) si svolgerà l’incontro di calcio “Dai un calcio al razzismo” tra la squadra Liberi Nantes, composta interamente da rifugiati e richiedenti asilo politico, e una rappresentanza della Roma Calcio femminile.

Il 17 marzo a PISA, alle ore 10.30 presso l’Aula Magna del Polo didattico Carmignani del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa (Piazza dei Cavalieri, 2) si terrà la Tavola rotonda “Libertà di espressione e libertà religiosa in tempi di crisi economica e di rischi per la sicurezza”.

Tra gli interventi istituzionali, sono previsti quelli del direttore Francesco Spano, del Vice Presidente della Corte Costituzionale Marta Cartabia, e del Presidente della Commissione consultiva per la libertà religiosa, Francesco Margiotta Broglio

Il 18 marzo a CAGLIARI alle ore 9.00 presso l’Aula Magna della Corte di Appello (Piazza della Repubblica, 18) alla celebrazione della giornata mondiale contro il razzismo interverranno oltre a Francesco Spano – Direttore Unar, Roberta Usai Presidente della LIDU Sardegna – Lega Italiana dei Diritti dell’Uomo, Giovanni Maria Bellu Presidente dell’Associazione Carta di Roma, Maria Teresa Portoghese, Consigliera di Parità Supplente della Regione Autonoma della Sardegna, Alessandra Poddie Vice Presidente di Alfabeto del Mondo.

Tema specifico della giornata sarà: “Stereotipi e pregiudizi: il ruolo dell’informazione”

Sabato 19 marzo a VANZAGO (MI) alle ore 15.00 presso la Sala Consiliare del Comune (Via Garibaldi, 6) il Direttore dell’Unar – Francesco Spano insieme al Sindaco del Comune di Vanzago Guido Sangiovanni, conferirà la cittadinanza onoraria ai bambini di origine straniera nati in Italia e residenti nel Comune di Vanzago.

Il 20 marzo a PIACENZA alle ore 10.00 presso la Sala dei Teatini del Comune (ex chiesa di S. Vincenzo, via Scalabrini, 9) si svolgerà la cerimonia ufficiale in cui Francesco Spano – direttore dell’Unar, consegnerà a Piacenza la targa come “Capitale antirazzista d’Italia 2016”.
Interverranno Paolo Dosi, Sindaco di Piacenza, Francesco Rolleri Presidente della Provincia di Piacenza e Stefano Cugini Assessore nuovo welfare e sostegno alle famiglie che concluderà l’evento. Sarà anche l’occasione per conferire il Premio “Coraggio Piacentino” idea dell’imprenditore Marino Bertoli di Piacenza, presidente e fondatore del “Comitato 100.000 piacentini contro il razzismo”, quale tributo piacentino al 50-esimo anniversario della giornata mondiale per l’eliminazione delle discriminazioni razziali.

Il 21 marzo a Roma alle ore 11.00 presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri si terrà la Cerimonia di premiazione del concorso nazionale “Mettiti nei miei panni”.
Il concorso, promosso dall’Unar in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado, è stato bandito nell’ambito della passata edizione della Settimana di azione contro il razzismo e si è ispirato all’omonimo gioco ideato dall’Unar (www.giocaneimieipanni.it), in base al quale gli studenti sono stati invitati a narrare in prima persona la vita di cittadini stranieri residenti in Italia descrivendone – attraverso video, immagini, parole e brani musicali – le difficoltà, le gioie, le delusioni e le speranze.

L’evento sarà presieduto dal Direttore dell’Unar – Francesco Spano. Interverrà l’attore comico Salvatore Marino che, offrirà agli studenti sketch tratti dal suo spettacolo teatrale “Non sono abbronzato. Qui lo dico, qui lo neg(r)o” per riflettere con il sorriso sui problemi e i moralismi dell’integrazione.

Fonte: www.stranieriinitalia.it, migrantitorino.it

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.