Rep.Dem.Congo: cooper. italiana avvia corso medici

Inaugurato a Kinshasa dall’Ambasciatore Pio Mariani un corso di formazione indirizzato ai medici congolesi per il soccorso degli ustionati, che fa parte di un articolato programma di interventi finanziati dalla Cooperazione Italiana.

L’iniziativa – della durata di tre settimane e coordinata dal professor Michele Masellis dell’Università di Palermo – coinvolge 24 dottori dell’ospedale Mont Amba e punta all’insegnamento di tecniche di base nel campo delle ustioni, un problema molto diffuso nel Paese africano, dove pero’ scarseggiano le conoscenze tecniche per contrastarlo. Nell’ambito del progetto, sono stati realizzati una stanza per riunioni e due locali per il ricovero dei bambini ustionati.

Al termine del corso, i migliori quattro si recheranno, in qualità di “formatori itineranti”, in vari ospedali congolesi per diffondere le nozioni acquisite.

Il Ministero della Sanità congolese, nel manifestare grande apprezzamento per il progetto, ha auspicato che la Cooperazione italiana possa prevedere ulteriori interventi nel settore, in particolare con la realizzazione di un centro per grandi ustionati a Lubumbashi.

 

Fonte: esteri.it

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.