Ramaphosa parla al Parlamento Europeo

Il Presidente Antonio Tajani riceve al Parlamento europeo il Presidente del Sudafrica, Cyril Ramaphosa

Strasburgo 14 novembre 2018

“L’Africa è una delle nostre priorità: intendiamo rafforzare le relazioni politiche, sociali ed economiche fra i nostri due continenti”, ha dichiarato il Presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, dopo l’incontro con il Presidente del Sudafrica, Cyril Ramaphosa”.

Qui il video in diretta della sessione plenaria

“Il Sudafrica è la seconda maggiore potenza economica, nonché´ il Paese più industrializzato, del continente africano. Fa parte del G20 e dei BRICS, il gruppo dei cinque maggiori paesi emergenti. È dunque un partner fondamentale per l’Europa, nonché la prima nazione africana con cui abbiamo stretto un’alleanza strategica”.

“Le riforme in atto nel Paese contribuiscono a rinnovare la fiducia degli investitori, ad attrarre investimenti, a creare nuovi posti di lavoro per i giovani, a ridurre la corruzione e a fare progressi sui diritti umani” – ha aggiunto il Presidente Tajani.

“Il Sudafrica deve ancora confrontarsi con problemi strutturali come povertà, disparità di reddito, disoccupazione, e tuttavia presenta un enorme potenziale di crescita economica, grazie all’abbondanza di risorse naturali, a sistemi finanziari e legali all’avanguardia, e a settori trainanti quali energia e trasporti, supportati da infrastrutture relativamente moderne”.

“L’Unione europea – ha concluso il Presidente Tajani – intende appoggiare la trasformazione del Sudafrica offrendo piena collaborazione attraverso i canali della diplomazia economica europea. Nel prossimo budget comunitario, l’Unione europea dovrebbe destinare 40 miliardi agli investimenti in Africa. Un vero Piano Marshall, con l’obiettivo di creare nuove opportunità nel continente, a beneficio dei cittadini africani e delle aziende europee”.

Fonte: ufficio stampa parlamento europeo

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.