Progetto Ritorno in Senegal approda a Dakar

Martedì 24 maggio 2016 h. 10-17

Facoltà di Scienze Giuridiche e Politiche

Università Cheikh Anta Diop, Dakar, Senegal

Martedì 24 maggio il progetto Ritorno in Senegal approda a Dakar, in un convegno dedicato a “Ritorno e investimenti dei senegalesi all’estero: proposte per un ritorno consapevole”. 

Il progetto da cui sono nati il sito ritornoinsenegal.org e l’Agenzia per il ritorno consapevole, è frutto del lavoro delle associazioni Roma-Dakar e Progetto Diritti e dell’Institute des droix de l’homme et de la paix di Dakar con il sostegno dei fondi dell’Otto per mille della Chiesa Valdese. Un primo incontro di presentazione è stato realizzato il 7 maggio scorso a Roma e ha visto la partecipazione, oltre che delle realtà promotrici, di rappresentanti della comunità senegalese e dell’associazionismo capitolino e del primo segretario dell’Ambasciata del Senegal in Italia, Saloum Baro.

L’appuntamento di Dakar prevede un seminario dedicato al ritorno consapevole e la presentazione del sito ritornoinsenegal.org e dell’Agenzia per il ritorno consapevole.

Interverranno:

    • Mario Angelelli – avvocato, Progetto Diritti
    • Arturo Salerni – avvocato, Progetto Diritti
    • Luca Santini – avvocato, Roma-Dakar
    • Cheikh Kebe – Roma-Dakar
    • Sory Kaba – Direttore del Dipartimento dei Senegalesi all’estero
    • Riccardo Cappelletti – Docente dell’Università di Dakar.

    Al dibattito parteciperanno anche rappresentanti del governo senegalese, ricercatori esperti nelle questioni migratorie, rappresentanti della società civile e dell’associazionismo dei migranti senegalesi che hanno fatto ritorno.

    Lunedì 23 Maggio i rappresentanti di Roma-Dakar e Progetto Diritti saranno ricevuti dall’Ambasciata italiana in Senegal per illustrare il lavoro svolto dalle rispettive associazioni e il progetto sul ritorno consapevole.

    Info: www.romadakar.org – info@romadakar.org

            www.progettodiritti.it – info@progettodiritti.it

    Fonte: migrantitorino.it

    Leave a Comment

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.