Presentato il quinto forum sull’Africa di Taormina

E’ stato presentato oggi a Milano durante un incontro con la stampa il quinto forum sull’Africa che si tiene ogni anno, ad ottobre, a Taormina, Messina.

Il forum, organizzato da fondazione Banco di Sicilia e The European House Ambrosetti, vuole essere una “Cernobbio” dei rapporti Euro-Africani.

Su www.africanews.it/forumafrica potete leggere tutti i post scritti nel corso dell’incontro che ha avuto luogo stamane in centro a Milano.Dal 2010, Africanews.it e’ media partner di quest’evento e anche quest’anno si rinnova questa collaborazione.

Durante l’incontro, il prof. Puglisi dell’università Iulm e presidente della Fondazione Banco di Sicilia, ha lamentato il fatto che l’Italia si accorge dell’Africa solo quando ci sono gli sbarchi e scatta la cosiddetta emergenza “immigrazione”. L’Italia non può chiedere aiuto all’Europa per i barconi dei migranti sbarcati sulle coste e poi non avere alcun ruolo a livello internazionale. “Il punto non e’ la questione dei migranti”, ha detto Puglisi, “ma il fatto che bisogna rimettere l’Africa al centro dei dibattiti internazionali”.

Prossimamente su Africanews.it/forumafrica il video integrale dell’incontro.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.