“Parole e musica del Mediterraneo”: domani a Lampedusa

“Parole e musica del Mediterraneo”: domani a Lampedusa uno spettacolo sotto le stelle.
“Il piccolo paese” di Ascanio Celestini, la musica di Cisco e Sferlazzo, il teatro di Floridia: iniziativa di Arci e Askavusa.

Parole e musica del Mediterraneo è lo spettacolo che si svolgerà domani sera, 1 ottobre, a Lampedusa, promosso da Arci e Askavusa “per far sentire meno soli gli abitanti dell’isola, i migranti che vi approdano, tutti coloro che ogni giorno si prodigano per il rispetto dei diritti e della dignità di ogni essere umano”.

Lo spettacolo vedrà la partecipazione di Ascanio Celestini, di Cisco e Giacomo Sferlazzo per la musica e di Pietro Floridia per il teatro.

“Mentre continuano gli sbarchi di centinaia di migranti in fuga da violenze e guerra – si legge in una nota dell’Arci – ancora una volta tocca alla guardia costiera, al Comune e agli abitanti di questo lembo di terra dove finisce l’Italia farsi carico del loro salvataggio e della loro accoglienza: Lampedusa può davvero svolgere un ruolo di ponte tra due continenti, per far emergere la cultura dei diritti, della libertà e della giustizia sociale”.

Lampedusa “isola accogliente”, quindi, “isola della dignità”, dove l’intreccio e la contaminazione tra culture diverse è ormai una realtà. L’isola è la “porta d’Europa sul Mediterraneo, in un momento in cui la libertà di pensiero e di espressione, anche in campo artistico, sono messe a repentaglio tanto sulla sponda nord che su quella sud di questo mare. Per molti, continua l’Arci, “il Mediterraneo ha purtroppo rappresentato la fine drammatica di un sogno, ma è questo mare che continuano ad attraversare con speranza coloro che cercano protezione o un futuro migliore”.

Parole e musica del Mediterraneo sarà anche l’occasione per ribadire che “i diritti devono essere rispettati, sempre e dovunque, anche in Tunisia, dove nei giorni scorsi otto giovani artisti dissidenti sono stati incarcerati: di questi, quattro sono stati liberati in queste ore, mentre gli altri restano in carcere in attesa di processo”.

Lo spettacolo, promosso dal Comune di Lampedusa, Arci e Askavusa, inizierà alle 21 (piazza Commendatore Brignone), con Ascanio Celestini e i suoi racconti Il piccolo paese; ci sarà poi la musica di Cisco, di Giacomo Sferlazzo, il teatro di Pietro Floridia.
(Red.)

Fonte: immigrazioneoggi.it

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.