Mozambico: lancia nuovo round concessioni idrocarburi

Il Governo di Maputo ha lanciato un nuovo bando per la concessione di 15 nuove licenze esplorative. Si tratta di 15 blocchi (di cui 4 on-shore e 12 off-shore), per un totale di circa 76.800 kmq.

I blocchi off-shore sono situati nell’area centro-settentrionale del Paese: 3 nel bacino del Rovuma (3 aree), 2 al largo di Angoche, localita’ nei pressi di Nampula, 6 nel delta del fiume Zambesi , mentre quelli on-shore si trovano nella parte meridionale: sono 3 concessioni vicino a Pande e Temane e una a Palmeira.

Le proposte, che saranno valide per un periodo di 6 mesi, potranno essere presentate fino al prossimo 20 gennaio all’Istituto Nazionale del Petrolio (INP) e saranno poi valutate da una Commissione che operera’ tra febbraio e marzo, mentre la negoziazione dei contratti dovrebbe avvenire tra marzo e aprile.

In base a quanto stabilito dalla nuova legislazione del settore, le compagnie che vorranno partecipare alla gara, oltre a versare un valore corrispondente a circa 13.000 euro in valuta locale, dovranno registrarsi presso la borsa dei valori mozambicana aprendo società locali.

(infoMercatiEsteri)

Fonte: esteri.it

 

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.