Mozambico: “Crediamo nel Paese e investiremo”, Terzi

“L’Italia ha sempre creduto” nel Mozambico, che ha anche avuto “un ruolo nella stabilità regionale”, e investirà nel Paese africano. Lo ha detto il Ministro Giulio Terzi al termine di un incontro con il Premier mozambicano Bonifacio Aires Ali.

Il titolare della Farnesina ha riconfermato l’impegno e la collaborazione con il Mozambico ribadendo l’importanza della nuova fase di sviluppo economico che si aprirà dopo le recentissime scoperte da parte di Eni di enormi giacimenti di gas offshore a largo del nord del Paese.

Mozambico aperto a creare facilitazioni attività imprenditoriali

Terzi era accompagnato da una folta delegazione di imprenditori, alcuni dei quali già presenti da molti anni nel paese dell’Africa australe, ai quali il Premier ha dato il benvenuto a nome dell’intero governo sottolineando l’importanza, oltre agli investimenti, della formazione di personale locale e evidenziando che il Mozambico “è aperto a creare facilitazioni alle attività imprenditoriali”.

Oltre ai nuovi investimenti italiani in Mozambico proseguiranno anche le attività di cooperazione “perché c’è ancora una dimensione di povertà ampia”, ha affermato Terzi incontrando il suo omologo Oldemiro Baloi e assicurando la continuità del sostegno italiano al bilancio dello Stato per un ammontare di 15 milioni di euro nei prossimi 3 anni.

Italia “amico privilegiato e sempre in prima linea”

Il Ministro ha sottolineato la solidità dei rapporti bilaterali, ricordando che quest’anno ricorre il ventesimo anniversario degli accordi di Roma che nel 1992 posero fine – con la mediazione dell’Italia – ad una lunga e sanguinosa guerra civile.Da parte sua il Ministro Baloi ha evidenziato che l’Italia è “un amico privilegiato e sempre in prima linea” rilevando anch’egli che accanto alla continuità nella cooperazione si apre “una nuova fase di sviluppo” e “di crescita economica”.

 

Fonte: esteri.it

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.