Missione del Sottosegretario agli Esteri, Vincenzo Amendola in Tunisia

Il Sottosegretario agli Esteri, Vincenzo Amendola, ha oggi effettuato una missione in Tunisia, dove ha incontrato i Ministri dell’Interno,  dello Sviluppo e Cooperazione,  e dell’Agricoltura. La visita, che cade a pochi giorni dal primo anniversario dell’attentato al Museo del Bardo – alle cui vittime il Sottosegretrio ha reso omaggio – ha permesso di confermare il deciso sostegno dell’Italia alla Tunisia in tutti i settori della cooperazione  bilaterale.

Sicurezza contrasto al terrorismo, stabilizzazione della Libia, cooperazione allo sviluppo e rafforzamento delle relazioni economiche sono stati  i principali temi in agenda.

Il messaggio che il Sottosegratrio  Amendola ha trasmesso  agli interlocutori tunisini è  quello di una forte vicinanza dell’Italia, specie in questa delicata fase in cui la Tunisia – come avvenuto con il recente attacco jihadista  di Ben Guerdane –  fronteggia con determinazione  la minaccia terroristica.  Con il Ministro dell’Interno, in particolare, si è convenuto sugli eccellenti risultati raggiunti nella collaborazione  bilaterale in tema di flussi migratori, sottolineando l’esigenza e la comune volontà di proseguire anche in futuro  l’impegno  su tale delicato dossier.

Italia e Tunisia continueranno a lavorare insieme per rafforzare ulteriormente la collaborazione con nuovi progetti e iniziative in campo economico e commerciale. In questo contesto si inseriscono il Forum economico italo-tunisino che si svolgerà a maggio in Tunisia, la finalizzazione del  progetto di interconnessione elettrica ElMed e la definizione di nuovi interventi di cooperazione allo sviluppo.

 

Fonte: esteri.it

 

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.