Ministro Moavero convoca ambasciatore egiziano

Il Ministro Moavero ha convocato alla Farnesina l’Ambasciatore egiziano

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Enzo Moavero Milanesi, ha formalmente convocato oggi alla Farnesina l’Ambasciatore della Repubblica Araba d’Egitto in Italia, Hisham Badr, per sollecitare le Autorità egiziane ad agire rapidamente al fine di rispettare l’impegno, assunto ai più alti livelli politici, di fare piena giustizia sul barbaro omicidio di Giulio Regeni.

Il Ministro Moavero ha sottolineato come gli esiti della riunione svoltasi nei giorni scorsi a Il Cairo tra magistrati italiani ed egiziani abbiano determinato una forte inquietudine in Italia.

Preso atto delle assicurazioni da parte dell’Ambasciatore egiziano circa la volontà di proseguire la cooperazione giudiziaria tra le due Procure, il Ministro Moavero ha espresso l’esigenza da parte italiana di vedere concreti sviluppi investigativi.

Il Ministro Moavero ha nuovamente ricordato che la ricerca della verità e l’individuazione dei responsabili dell’efferato crimine restano prioritarie per le Istituzioni italiane.

L’Ambasciatore egiziano ha assicurato che l’impegno del suo governo per fare luce sul caso non può essere messo in discussione, che la collaborazione giudiziaria, come riaffermato anche in occasione dell’ultima riunione a Il Cairo, deve assolutamente continuare e che è intenzione delle Autorità egiziane proseguire le indagini nonostante le difficoltà riscontrate.

Fonte: esteri.it

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.