Meeting in Jazz: incontri talenti jazz italiano e africano

Sabato 15 giugno alle 21 presso l’African Jazz Village di Addis Abeba, Stefano Carbonelli si esibirà insieme a Andrea Di Biase e alla famosa band etiopica Kain Lab.

Con il concerto di Addis Abeba di sabato 15 giugno 2019, prende il via un nuovo progetto artistico – musicale  “Meeting in Jazz” realizzato da MIDJ in collaborazione e con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, con l’obiettivo di creare nuove opportunità di incontro e scambio tra talenti del jazz italiano e africano.

Il progetto, che si inserisce nell’ambito di “Italia, Culture, Africa” 2019, il programma culturale promosso dalla Farnesina, prende spunto dall’idea di capitalizzare quanto realizzato grazie al Progetto AIR – Artisti In Residenza, che si è svolto nel 2018, per dare continuità e consolidare il dialogo instauratosi nel periodo di permanenza tra i nostri musicisti e gli artisti africani, dando vita ad interessanti incroci e contaminazioni.

Stefano Carbonelli, Matteo Di Leonardo e Paride Pignotti, i musicisti che nel 2018 hanno svolto la loro residenza d’artista ad Addis Abeba, Nairobi e Dakar, torneranno nelle tre città per dialogare, attraverso il linguaggio della musica jazz, con i musicisti africani che hanno avuto modo di incontrare e conoscere nella loro precedente esperienza. Ai concerti, seguirà la realizzazione di giornate di workshop, aperte alla partecipazione di musicisti locali.

A Nairobi il concerto è previsto il 4 ottobre presso il Michael Joseph Centre e insieme a Matteo Di Leonardo si esibiranno Juma Tutu, Mackinlay Mutsembi e Rabai Mokua della nota band Nairobi Horns Project. A conclusione dell’anno, a Dakar, Paride Pignotti si esibirà con la Noumoucounda Cissoko band, molto nota e apprezzata.

I concerti sono organizzati grazie alla collaborazione degli Istituti Italiani di Cultura ad Addis Abeba, Dakar e Nairobi.

Fonte: esteri.it

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.