Mediterraneo allargato, sfide e opportunità – Terzi

Le questioni politico-economiche della sponda sud del Mediterraneo saranno al centro dei prossimi impegni del ministro Giulio Terzi.

Foro di dialogo e incontro bilaterale italo-turco

Si comincia lunedì 12 a Roma con il foro di dialogo italo-turco e un incontro bilaterale con il collega Ahmet Davutoglu. Il doppio appuntamento, ha riferito il portavoce della Farnesina Giuseppe Manzo nel consueto briefing con la stampa, si inserisce in una frequenza dei contatti tra i due paesi e segue di pochi mesi il secondo vertice intergovernativo a Roma, nel maggio scorso, dove tra l’altro sono stati firmati numerosi accordi su temi coma la sicurezza sociale, la lotta alla criminalità e la protezione ambientale. Il foro di dialogo, organizzato da Unicredit e dal centro di studi strategici del ministero degli Esteri turco, vedrà la partecipazione di rappresentanti della società civile dei due paesi (politica, economia, finanza, mondo accademico) e sarà moderato dal vicepresidente del Senato Emma Bonino.

Vertice italo-algerino

Mercoledì 14 Terzi volerà ad Algeri per il vertice intergovernativo italo-algerino, insieme con il premier Monti ed i ministri Cancellieri, Passera e Di Paola. Sarà un’occasione, ha riferito il portavoce della Farnesina Giuseppe Manzo, per discutere di sicurezza e Mediterraneo, in chiave di “collaborazione regionale per fare fronte a fenomeni di instabilità”. E’ prevista inoltre la firma di numerosi accordi di natura economica.

Commissione mista e country presentation Italia-Territori palestinesi

Rapporti economici e collaborazione bilaterali i temi al centro anche della commissione mista Italia-Territori palestinesi in programma il 23 novembre a Roma, seguita da una country presentation sulle opportunità di investimento. Nella commissione mista – presieduta da Terzi e dal premier Fayyad- Verranno affrontati temi come la cooperazione, ricerca scientifica, e promozione commerciale, in vista della prossima apertura di un ufficio Ice a Ramallah.

Gli impegni europei

Di vicinato meridionale si occuperà anche il prossimo Consiglio Affari Esteri Ue in programma il 19 a Bruxelles, dove si discuterà tra le altre cose della crisi nel Mali e dei rapporti Ue-Egitto. L’Italia, ha ricordato Manzo, “punta ad un maggiore impegno finanziario europeo verso vicinato meridionale per sostenere lo sviluppo economico e la stabilità dei paesi della sponda sud”.

In ambito europeo, Terzi e Di Paola parteciperanno ad una riunione Esteri-Difesa di Francia, Italia, Germania, Polonia, Spagna il 15 novembre a Parigi. L’Italia, ha spiegato Manzo, punta su un “approccio sempre più coordinato in materia di difesa europea, anche nell’ottica di una gestione più efficiente ed efficace delle risorse”.

 

Fonte: esteri.it

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.