Marocco: inaugurata mostra su collezioni Farnesina

La mostra itinerante ‘Il Palazzo della Farnesina e le sue collezioni‘ fa tappa in Marocco. L’inaugurazione è avvenuta lo scorso 23 febbraio presso l’Ena, Ecole Nationale d’Architecture di Rabat, alla presenza del Ministro dell’Habitat e sviluppo urbano (ex ambasciatore in Italia) Nabil Benabdellah, del direttore dell’Ena Bensaid, dell’Ambasciatore italiano Piergiorgio Cherubini, dell’addetto reggente dell’Istituto di Cultura nonché delle curatrici italiane Nadia Salvatori e Renza Fornaroli.

Per la tappa marocchina della mostra si è puntato su quegli elementi che meglio potessero essere raccolti dall’uditorio di questo paese. A tal fine sono stati aggiunti anche alcuni oggetti, selezionati sotto la supervisione delle curatrici, provenienti da ditte italiane presenti in loco (Fiat, Voltolina) o da importatori locali di oggetti ed installazioni italiani di design (Ferrari, Vespa Piaggio, Eurolux, Interlux, apporto di alcuni sponsor italiani come Fiat, Voltolina o marocchini (Vespa, Luxottica, Eurolux Interlux, Luxottica) che hanno messo in risalto l’eccellenza del made in Italy.

Con l’occasione della mostra, che durerà fino al 23 marzo, nuovi contatti sono stati stabiliti sia con l’ENA sia con le ditte italiane in Marocco che hanno partecipato all’evento, al fine di realizzare seminari o atelier per apprendere i capisaldi della storia e della realizzazione dei prodotti più noti del design italiano.

 

Fonte: esteri.it

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.