“MARE NOSTRUM” al teatro Golden di Roma

“MARE NOSTRUM”: LO SPETTACOLO TEATRALE DI MANFRE’ E PERROTTA

VA IN SCENA AL TEATRO GOLDEN DI ROMA

Il 26 novembre 2014 sulle musiche eseguite dal vivo da Carlo Muratori

in scena anche 15 migranti ospiti del CARA e degli SPRAR di Mineo

LOCANDINA-MARE-NOSTRUM-A-ROMA

Andrà in scena il 26 novembre 2014 alle 21.00 al Teatro Golden di Roma lo spettacolo teatrale scritto dal drammaturgo Massimiliano Perrotta e diretto dal regista Walter Manfrè, con la partecipazione di 15 migranti ospiti del CARA e degli SPRAR di Mineo.

Si tratta di uno spettacolo polifonico che racconta storie di persone di nazionalità e culture diverse ognuna delle quali offre il proprio tassello all’affresco allestito da Manfrè. 
Un pescatore filosofo siciliano, una notte, nel Mediterraneo, ode delle voci che giungono dal mare, chi sono non sa, voci di vivi, voci di morti, voci che giungono dal passato o dal futuro. L’intento dell’autore è quello di raccontare l’anima mediterranea, interrogandosi sulle similitudini, i punti di contatto che accomunano i popoli che si affacciano sul “mare nostrum”. Il tutto nasce da un incontro tra il drammaturgo e alcuni migranti ospiti del CARA, che hanno raccontato storie, emozioni, impressioni e che Perrotta traspone in forma letteraria, rileggendole dal suo punto di vista, aggiungendo elementi frutto della sua fantasia.

IMMAGINE-MARE-NOSTRUM

“Mare nostrum” è il nome con cui i latini definivano il Mar Mediterraneo, quindi l’opera teatrale non è una rilettura retorica dell’immigrazione, ma una piéce ironica, favolistica, magica ed esoterica.

Il Teatro Mediterraneo, nato col sostegno del Consorzio Sol.Calatino, del Consorzio “Nuovo Cara Mineo” e del Consorzio “Calatino Terra d’Accoglienza”, si pone fra i suoi principali scopi la promozione dello sviluppo culturale del calatino attraverso il confronto tra le identità, quella locale e quelle delle altre etnie presenti nel territorio. Infatti il calatino da diversi anni ospita il più grande Centro di Accoglienza per Richiedenti Asilo d’Europa e numerosi SPRAR.

“Mare nostrum” vede alternarsi sulla scena i migranti e 5 attori professionisti: Orazio Alba, Gisella Calì, Giuseppe Carbone, Gianni Pellegrino e Roberto Pensa. Le musiche, che saranno eseguite dal vino dall’autore, sono di Carlo Muratori, mentre le scenografie sono di Giovanna Giorgianni. Lo spettacolo ha debuttato a Mineo il 10 luglio ed è stato ospitato dal Tindari Festival. L’ingresso è gratuito.

Fonte: comunicato stampa

 

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.