“Mama Africa”

“Africamix XXXII Festival di Cinema Africano di Verona” l’omaggio a Miriam Makeba venerdì 23 novembre ore 21.00 Cinema Santa Teresa (Verona)

Mama Africa è un omaggio alla figura della sudafricana Miriam Makeba, fenomenale cantante e appassionata attivista nella lotta contro l’apartheid e per i diritti civili del Sudafrica.

Pur essendo già una cantante di successo, alla fine degli anni cinquanta la Makeba ricavava ancora pochissimi introiti dalle sue registrazioni; per questo motivo iniziò a ipotizzare di lasciare il Sudafrica per gli Stati Uniti. Nel 1966 Miriam Makeba ricevette il Grammy per la migliore incisione folk The Magic of Makeba. Nel 1963 portò la propria testimonianza al comitato contro l’apartheid delle Nazioni Unite, il governo sudafricano rispose bandendo i dischi di Miriam Makeba e condannandola all’esilio.

Nel 1990 Nelson Mandela convinse la Makeba a rientrare in Sudafrica facendo rincontrare l’arte e la musica di Mama Africa con il suo popolo. Dal 1999 Miriam Makeba è stata ambasciatrice di buona volontà dell’Organizzazione per l’Alimentazione e l’Agricoltura delle Nazioni Unite.

Miriam Makeba è morta nella notte fra il 9 e il 10 novembre 2008 per un attacco cardiaco a Castel Volturno dove, qualche ora prima, nonostante forti dolori al petto, si era esibita in un concerto contro la camorra. Il film è arricchito da interessanti materiali d’archivio e interviste a personalità di spicco, intervallati dalle performance straordinarie e commoventi di “Mama Africa”.

 

Fonte: dreamersatwork.net

 

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.