Lotta al terrorismo e cooperazione, Mantica in Africa

La sicurezza nel Corno d’Africa dopo i gravi fatti di terrorismo verificatisi in Somalia e l’impegno della Cooperazione Italiana in Rwanda e in Mozambico saranno al centro di una missione di tre giorni del Sottosegretario Alfredo Mantica.https://i0.wp.com/www.italiani.lu/mmp/online/website/menu_left/814/1022/1081/image_42981/alfredo_mantica.jpg?w=640

Lunedì 30 agosto il Sottosegretario Mantica sarà a Kigali per incontrare i rappresentanti del Governo ruandese, dopo le recenti elezioni presidenziali, e visiterà alcuni programmi di cooperazione condotti da ONG italiane, impegnate soprattutto nell’ambito dello sviluppo rurale e dell’assistenza sanitaria alle fasce più vulnerabili della popolazione.

Quindi, il Senatore Mantica farà tappa a Nairobi per discutere con i responsabili del Governo keniota e rappresentanti delle Nazioni Unite, dell’Unione Africana e dell’UE dell’escalation di violenza in corso nell’area di Mogadiscio, e delle conseguenti minacce alla sicurezza regionale. Il Sottosegretario ribadirà l’impegno del Governo italiano per contrastare l’offensiva dei fondamentalisti islamici e per sostenere le legittime istituzioni somale, anche attraverso la formazione di adeguate forze di sicurezza nazionali.

Ultima tappa della missione sarà il Mozambico, dove il Senatore Mantica avrà una serie di incontri con le autorità di governo. A Maputo verranno firmati tre accordi di cooperazione nel settore educativo, della riqualificazione urbana, nonché il nuovo accordo quadro di cooperazione. Iniziative che si aggiungono alle oltre cinquanta già avviate nel Paese, dove la Cooperazione prevede di impegnare circa sessanta milioni di euro nel triennio 2010-2012, a cui se ne aggiungeranno altrettanti a credito per opere infrastrutturali.

Prima del rientro previsto per il 3 settembre il Sottosegretario Mantica farà tappa al padiglione italiano della fiera internazionale di Maputo, dove quest’anno si registra un’ampia partecipazione dell’imprenditoria Italiana.

Fonte: esteri.it
Foto: Italiani.lu

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.