Libia: Anshur Ben Khaial al telefono con min.Terzi

Il Ministro degli Esteri, Giulio Terzi, ha avuto oggi una conversazione telefonica con il nuovo Ministro degli Esteri e della Cooperazione internazionale della Libia, Anshur Ben Khaial.

Nell’ esprimere al suo interlocutore le più calorose congratulazioni per la formazione del Governo di transizione libico, il Ministro Terzi ha ribadito che l’ Italia assicurerà il suo pieno sostegno al cammino della nuova Libia verso la democrazia, ricordando il profondo rispetto di tutti gli italiani per l’ alto tributo di sangue pagato dal popolo libico per uscire dalla dittatura.

Terzi ha sottolineato che l’ Italia intende impegnarsi a tutti i livelli per rafforzare le nuove istituzioni libiche e per fornire un concreto contributo alla ripresa economica di quel Paese, riferendosi fra l’ altro, tra i più recenti esempi dell’ azione italiana volta a favorire l’attivazione di sempre maggiori canali di collaborazione, all’imminente riapertura del Consolato italiano a Bengasi e alla prospettiva di Alitalia di attivare nei primi mesi dell’ anno prossimo un volo diretto tra Roma e Bengasi.

Il Min. Ben Khaial ha manifestato il suo vivo ringraziamento per il sostegno italiano al popolo libico e per l’ articolato programma di iniziative messo a punto dall’ Italia, auspicando di poter avere al più presto un incontro con il Ministro Terzi.

 

Fonte: esteri.it

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.