Libia: Alfano incontra Salamé

UNGA. Alfano incontra Salamé. “Forte apprezzamento per l’azione a favore di un dialogo inclusivo in Libia”

A margine della 72^ Assemblea Generale delle Nazioni Unite e poco dopo aver incontrato il suo omologo libico Mohamed Siyala, il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, ha avuto un cordiale colloquio con il Rappresentante Speciale Onu per la Libia, Ghassan Salamé.

A Salamé il ministro Alfano ha ribadito il suo forte sostegno per le iniziative da lui assunte “volte a indirizzare gli interlocutori libici verso un percorso di riconciliazione e di dialogo inclusivo”.

Il titolare della Farnesina ha quindi osservato che  “il rilancio di un processo politico inclusivo è l’unico modo per condurre un giorno il paese verso le auspicate  elezioni . In questo senso eventuali accelerazioni  rischierebbero di essere controproducenti”.

Alfano ha poi dichiarato che l’Italia continuerà a dare il suo pieno contributo per “garantire un progressivo e costante miglioramento delle condizioni di vita delle comunità locali, prestando la massima attenzione al rispetto dei diritti umani”.

Fonte: esteri.it

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.