Lettera27 inaugura “WhyAfrica” su Doppiozero

Inauguriamo in questi giorni una nuova avventura, un’altra piccola sfida, frutto della collaborazione con Doppiozero. Nasce ‘Why Africa?‘, una rubrica a cura di lettera27, ospitata dalla piattaforma che è da qualche anno un punto di riferimento  per l’editoria culturale online. Da martedì 7 ottobre trovate in home page il primo pezzo che riprende il titolo della rubrica e riassume le ragioni e gli spunti che hanno dato vita al progetto“. Si legge così nella mail ricevuta in redazione per presentare il nuovo progetto editoriale online.

why-africa-lettera27-doppiozero

Perché l’Africa? – continua lo stesso messaggio di cui sopra – Da parecchi anni lettera27 si dedica all’esplorazione di temi legati al continente africano. Con questa nuova rubrica vogliamo aprire un dialogo con i protagonisti culturali che si occupano dell’Africa. Qui potranno esprimere opinioni, raccontare storie, stimolare il dibattito critico e suggerire idee per ribaltare i tanti stereotipi che circondano questo immenso continente.
Ci piacerebbe aprire con questa rubrica nuove prospettive: geografiche, culturali, sociologiche. Creare stimoli per imparare, per essere ispirati, ripensare e condividere conoscenze. Per il pezzo d’apertura abbiamo chiesto ai nostri partner, protagonisti culturali a noi vicini, e a intellettuali di tutto il mondo, di rispondere ad una domanda chiave, che dà il nome alla rubrica: ‘Why Africa?’. Abbiamo lasciato la domanda deliberatamente aperta, invitando ciascuno a darci una risposta a partire dal proprio specifico contesto.

Questo primo pezzo è una collezione di alcune delle risposte arrivate. Vuole aprire la conversazione, porre altre domande e sperare di trovare nuove risposte. Saremo felici di condividere questo spazio con voi e scovare insieme direzioni nuove per il percorso. Per ora abbiamo solo tracciato la rotta. Suggeriteci spunti, commenti e altre visioni.

A presto dunque e buona lettura!

Molto interessanti sul sito di Doppiozero i primi interventi.

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.