LA RAPPRESENTAZIONE MEDIATICA DEI SALVATAGGI IN MARE.

MEDIA&MIGRATIONS.

UN MARE DI PAROLE. LA RAPPRESENTAZIONE MEDIATICA DEI SALVATAGGI IN MARE.

Giovedì 12 ottobre dalle 16 alle 19 nella Sala Poeti della Facoltà di Scienze Politiche di Bologna (Palazzo Hercolani, Strada Maggiore 45), la onlus bolognese GVC organizza all’interno della programmazione del Terra di Tutti Film Festival 2017 un confronto fra giornalisti televisivi e ONG che effettuano salvataggi in mare, per riflettere e discutere del ruolo di influenza e mediazione che i mass media ricoprono sulla percezione delle migrazioni, e in particolare dei salvataggi in mare. L’evento è  in collaborazione con il progetto Amitié Code del Comune di Bologna.

Sulla scia della bufera mediatica che ha colpito le ONG che effettuano salvataggi in mare, fino ad allargarsi a tutti gli attori che intervengono in ambito umanitario, GVC organizza un incontro fra ONG e giornalisti specializzati in migrazioni cercando di approfondire un tema tanto drammatico quanto complesso, analizzando e discutendo come i mass media stiano influenzando in maniera determinante l’immaginario collettivo in questo senso.

GVC, ong di Bologna che dal 1971 realizza progetti di emergenza e sviluppo in più di 20 paesi nel mondo, da 3 anni include l’incontro “Media&MIgrations” dedicato appunto a mass media e migrazioni, all’interno del Terra di Tutti Film Festival 2017, concorso di cinema sociale (dal 13 al 15 ottobre). Quest’anno ha voluto dedicare questo appuntamento proprio alla rappresentazione mediatica dei salvataggi in mare, invitando i protagonisti a parlarne e a confrontarsi. Nella cornice dell’Università di Bologna, a Scienze Politiche che ospita l’evento, moderato da Mauro Sarti di Redattore Sociale e introdotto da Stefania Piccinelli di GVC (Direttore Programmi Europa), prenderanno la parola François Dumont, Direttore Dipartimento Comunicazione & Advocacy – Medici Senza Frontiere Italia; Michele Angioni, capitano della barca “Astral” di Proactiva Open Arms; Benedetta Collini, soccorritrice per SOS MEDITERRANEE; Valeria Brigida, giornalista di Agorà Rai; Andrea Casadio, giornalista di La7;Francesca Mannocchi, giornalista f reelance (Rai, Sky).

L’evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Bologna, che patrocina TTFF11. A seguire ci sarà la proiezione di un film fuori concorso, Hotel Splendid, di Mario Bucci, che sarà preceduto da un aperitivo con dibattito a cura di Accoglienza Degna a partire dalle 19.30 al TPO (via Camillo Casarini 17/c). Per approfondimenti e notizie, www.terradituttifilmfestival.org

Fonte: comunicato stampa

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.