Kenya: atleti in preparazione per le olimpiadi

Sono più di 120 gli atleti del Kenya che si stanno allenando per partecipare alle prossime olimpiadi che si terranno a Pechino nel mese di agosto.

Il corrispondente in Africa orientale, Ken Chelimo, racconta i preparativi per le selezioni della squadra olimpica del Kenya che si terranno nelle prime settimane di luglio.

Una parte della squadra olimpica dello stato dell’Africa orientale si è trasferita per gli allenamenti presso il campus di Chepkoilel del Moi University, situato a 360 km da Nairobi e a 10 km da Eldoret town, il centro sportivo degli atleti kenioti. Un’altra parte della squadra si sta preparando presso il High Altitude Performance Training Centre (HAPTC), un centro che fa parte del Comitato olimpico internazionale a pochi chilometri da Eldoret town. Gli sportivi sono seguiti da due allenatori: Julius Kirwa che allena la nazionale e Joseph Ngure che dirige il centro sportivo HAPTC.

Tra gli atleti che si stanno già preparando per Pechino c’è Ezekiel Kemboi, specializzato nei 3000 siepi. Kemboi guida il gruppo al Chepkoilel Camp. Ci sono Brimin Kipruto, medaglia d’argento nei 3000 siepi alle ultime olimpiadi, e Augustine Choge, campione junior. Del gruppo fanno parte anche Asbel Kiprop, che si è già qualificato nei 3000 siepi per le prossime olimpiadi, e Isaac Songo, campione junior.

Ogni atleta sta lavorando sodo per rientrare nella rosa di nomi che farà parte della squadra olimpica nazionale dopo le selezioni che si terranno nelle prime settimane di luglio. Intanto l’Etiopia, rivale di sempre del Kenya, nelle lunghe e medie distanze non ha ancora formato la propria squadra olimpica e molti kenioti sanno che si dovranno battere con talenti del calibro di Kenenise Bekele e Asebu Mesekevu.olympic games China 2008

Janet Jepkosgei e Pamela Jelimo, che hanno dominato i mondiali degli 800m devono ancora confrontarsi nelle prove dopo le recenti gare in Germania alla golden league di Berlino. Entrambe provengono dallo stesso villaggio nel distretto di Nandi, a pochi chilometri da Eldoret. Sarà interessante vederle confrontarsi alle qualificazioni visto che Jelimo ha segnato il nuovo record degli ultimi 11 anni di 1 minuto e 54 secondi nella capitale tedesca facendo arrabbiare la campionessa Janet.

di Ken Chelimo