Italia, Culture, Mediterraneo

22.Dicembre.2017 · Posted in extrafrica

“Un viaggio alla scoperta di Italia, Culture, Mediterraneo”: parte dalle terme di Diocleziano a Roma la rassegna culturale che nel 2018 porterà l’arte e la cultura italiana nei Paesi del Mediterraneo grazie alla rete estera della Farnesina.

“La cultura è un ponte che unisce i popoli  e aiuta il dialogo e la comprensione reciproca”, ha detto il ministro Angelino Alfano ai direttori degli 83 Istituti Italiani di cultura nel mondo,  riuniti per due giorni a Roma nella loro Conferenza annuale, della quale questa presentazione in forma di spettacolo costituisce uno dei momenti più suggestivi.

“Il patrimonio artistico e la tradizione culturale dell’Italia hanno pochi eguali al mondo. Ma anche l’innovazione e la creatività sono tratti distintivi dell’essere italiani: su queste basi dobbiamo continuare a lavorare”, ha aggiunto Alfano.

Il programma Italia, Culture, Mediterraneo raccoglie il meglio della narrativa culturale contemporanea italiana e coinvolgerà i Paesi dall’Iran al Marocco, in iniziative per rafforzare, attraverso il linguaggio universale dell’arte, i legami con il nostro Paese.

Si tratta di un programma di promozione integrata, parte del piano straordinario #vivereALL’italiana,  fondato sullo scambio e sulla valorizzazione delle diverse identità culturali e sociali.

Fonte: esteri.it

Articolo interessante? Aiutaci a crescere con una donazione via Paypal o tramite Iban: IT97M36000032000CA005648709

Leave a Reply