Iniziativa Italia-Africa: segmento energia 13, 14 ott

Il 13 e 14 ottobre si terrà alla Farnesina, nell’ambito del semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea, la sessione ministeriale del Segmento Energia dell’Iniziativa Italia-Africa, alla quale parteciperanno i Ministri dell’Energia dei Paesi dell’Africa sub-sahariana.

Lunedì 13 ottobre, alle ore 14.00, si terrà il seminario tecnico “Dialogue forum with the Private Sector in the off-grid renewable energy market“, con la collaborazione dell’Africa-EU Energy Partnership, di cui l’Italia detiene la co-presidenza. Seguirà il giorno successivo, martedì 14 ottobre, alle ore 9.00, la Conferenza MinisterialeItaly-Africa, working together for a sustainable energy future“, nel corso della quale sarà presentato in anteprima mondiale l’Africa Energy Outlook del “World Energy Outlook”, prestigiosa pubblicazione dell’Agenzia Internazionale per l’Energia.

I lavori della Conferenza saranno aperti dagli interventi del Sottosegretario agli Affari Esteri e Cooperazione internazionale Mario Giro, del Vice Ministro dello Sviluppo Economico Claudio De Vincenti e del Commissario UE per lo Sviluppo Andris Piebalgs. Parteciperà inoltre ai lavori il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti. 

Il comparto Energia-Ambiente dell’Iniziativa Italia-Africa intende effettuare un’analisi delle prospettive di investimento nella generazione di energia elettrica e nello sviluppo delle reti di trasmissione e delle fonti rinnovabili, fattori decisivi nel percorso verso uno sviluppo sostenibile del continente africano. L’obiettivo è rafforzare la presenza delle nostre imprese in tali settori e condividere con i partner africani l’esperienza maturata dalle nostre aziende.

Fonte: esteri.it

 

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.