Incontro al Siao con Marco Bernardello

L’altro ieri abbiamo incontrato Marco Bernardello. E’ un giovane laureando architetto che ha deciso di fare un’esperienza in un paese con una cultura completamente diversa. Ha scelto il Burkina Faso e fino ad ottobre vivra’ e lavorera’ al Siao, la fiera internazionale dell’artigianato di Ouagadougou. Al Siao sono in corso i lavori per la costruzione di un nuovo padiglione e Marco dara’ una mano all’architetto e allo staff.

Chi sei e cosa fai a Ouagadougou?

Io sono Marco Bernardello e sono uno stagista per un architetto locale che si chiama Remi Compaore. Seguo un cantiere in un progetto da lui realizzato per il padiglione della fiera internazionale dell’artigianato. Stiamo realizzando l’ultimo padiglione che verra’ inaugurato l’otto ottobre. La fiera iniziera’ il 10 ottobre e quindi dev’essere pronto per quella data.

I problemi sono molti perche’ le imprese di costruzione e di climatizzazione vanno a rilento coi lavori. Hanno diversi problemi e si rischia di tardare tutta l’apertura del padiglione.

Perche’ hai scelto il Burkina Faso?
Ho scelto il Burkina Faso per un motivo molto semplice: trovare una cultura diversa da quella europea. L’ho trovata qua e in futuro la trovero’ da qualche altra parte. Non mi voglio legare soltanto all’Africa. Mi voglio legare un po’ a tutto il mondo, ecco.

Grazie

One thought on “Incontro al Siao con Marco Bernardello

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.