Inaugurato ambulatorio mobile italiano in Tanzania

Italia in campo per le donne della Tanzania: un unità mobile specialistica equipaggiata per l’esecuzione di esami mammografici e’ stata donata dall’Associazione italiana Ruvuma Onlus all’ospedale S. Maria Nascente di Mbweni, gestito dalle suore indiane della congregazione Daughters of Mary Immaculate (Dmi). L’obiettivo e’ quello di promuovere nel Paese africano il concetto di prevenzione, in particolare per quanto riguarda il tumore al seno la cui insorgenza e’ sempre piu’ diffusa. Un presidio ambulante permettera’ quindi di raggiungere un numero elevato di donne in eta’ a rischio, garantendo l’accesso gratuito a esami fondamentali per la prevenzione e la diagnosi precoce delle patologie oncologiche del seno.

ruolo_facilitatori_sanitario2_tanzania

Obiettivo e’ quello di promuovere nel Paese africano il concetto di prevenzione, in particolare per quanto riguarda il tumore al seno

Impegnata in Tanzania dal 1992, alla Ruvuma Onlus si deve il primo padiglione dell’ospedale S. Maria Nascente di Mbweni, una struttura sanitaria oggi all’avanguardia nel campo dell’assistenza materno-infantile e dei servizi laboratoristici grazie alla dotazione di apparecchiature mediche moderne nonche’ all’impiego di esperto personale sanitario, in parte italiano.

tanzania_2

Alla cerimonia d’inaugurazione dell’unita’ mobile hanno partecipato i fondatori di Ruvuma Onlus e Dmi, insieme all’ambasciatore indiano, Sandreep Arya, rappresentanti del ministero della Sanita’ e di enti missionari. Ospite d’onore, l’ambasciatore italiano, Luigi Scotto, che nel suo discorso ha ricordato i tanti presidi sanitari realizzati in Tanzania grazie alle iniziative di solidarieta’ promosse da enti filantropici, istituzioni laiche e religiose italiane.

tanzania

L’ambasciatore ha anche sottolineato la proficua collaborazione tra volontari italiani e missionari cattolici indiani, come testimonia il progetto dell’ospedale di Mbweni, mettendo in risalto il ruolo svolto dagli italiani in materia di promozione e tutela della salute in Tanzania.

Fonte: esteri.it

 

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.